Aggiornamento Dirigente Aziendale

 

Obiettivi:

L'obiettivo del corso consiste nell'aggiornare il dirigente in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Durata:

6 ore

Destinatari:

Dirigenti aziendali

Programma del Corso:

Aggiornamento Dirigente Aziendale

  • Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
  • Delega delle funzioni;
  • Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D. Lgs. 81/08);
  • Gestione della documentazione tecnico amministrativa;
  • Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
  • La sorveglianza sanitaria;
  • Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsto dal comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. 81/08;
  • Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione protezione;
  • Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi.
  • Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
  • Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
  • La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
  • I dispositivi di protezione individuale;
  • Competenze relazionali e consapevolezza dei ruolo;
  • Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
  • Tecniche di comunicazione;
  • Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti.

120,00+iva

Inserisci i dati per iscriverti al corso:

Svuota
Scegli la data del corso tra quelle disponibili
Vedi le condizioni contrattuali





© 2018 OMEGA Formazione | Credits