Sistema HACCP nella Regione Toscana

Normative che regolano i corsi per alimentaristi

I corsi di formazione per alimentaristi in Toscana sono regolamentati dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 559 del 21 luglio 2008.

In particolare nella normativa regionale si indica che gli argomenti della formazione sono suddivisi in quattro diverse Unità formative ed i corsi si articolano in Unità della durata minima di 4 ore.

  • I unità formativa (di base, comune a tutti): rischi e pericoli alimentari chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione; metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP; obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
  • II unità formativa (riservata ai titolari e ai responsabili dei piani di autocontrollo): le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo; identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive; le procedure di controllo delocalizzate e le GMP.
  • III unità formativa (di base, comune a tutti): conservazione alimenti; approvvigionamento materie prime; pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature; igiene personale.
  • IV unità formativa (riservata ai titolari e ai responsabili dei piani di autocontrollo e agli addetti alla produzione e preparazione di alimenti): individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

L’unità formativa I (teorica) e la III (pratica) costituiscono il corso base. La II è destinata solo a titolari e responsabili e la IV è destinata solo agli operatori di attività complesse.

Ore di formazione e aggiornamenti previsti

Le ore dei corsi variano in base al ruolo e alla tipologia di attività svolta:

  • Titolari imprese alimentari e responsabili autocontrollo per attività semplici: U.F. I-II-III (tot. 12 ore);
  • Titolari imprese alimentari e responsabili autocontrollo per attività complesse: U.F. I-II-III-IV (tot 16 ore) – Vai al corso
  • Addetti con mansione alimentare semplice (commercio, somministrazione): U.F. I-III (tot. 8 ore);
  • Addetti con mansione alimentare complessa (produzione, manipolazione, preparazione): U.F. I-III-IV (tot. 12 ore) – Vai al corso

Gli aggiornamenti sono a cadenza quinquennale: per addetti 4 ore (1 unità); per responsabili 8 ore (2 unità). Vedi l corso di aggiornamento per titolari o per addetti in attività semplici e complesse.

Ricordiamo infine che nella normativa regionale sono riportate le agenzie formative accreditate e i requisiti dei docenti.


Calendario Corsi

novembre 2018

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4

Articoli Correlati


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.