Avviso 2/2020 – Fondirigenti: avviso per la presentazione di piani formativi condivisi aziendali

Apertura del bando: si potranno presentare le domande dalle ore 12.00 del 27 ottobre 2020 fino alle ore 12.00 del 1° dicembre 2020

Destinatari: dirigenti occupati nelle imprese aderenti

Attività finanziabili: piani formativi aziendali esclusivamente nelle seguenti aree di intervento:

Riorganizzazione dei processi.

Interventi focalizzati sulla riorganizzazione della supply chain secondo i principi “lean” per l’innovazione, il miglioramento e l’ efficientamento dei processi di approvvigionamento

Interventi focalizzati sulla capacità di adeguare rapidamente o di riconvertire la produzione o il proprio modello di business per far fronte alle mutate condizioni di contesto ambientale e competitivo.

Interventi focalizzati sulle esigenze di innovazione delle reti di vendita, con particolare riferimento ai canali più innovativi (digitali) ed in grado di moltiplicare le occasioni di business.

Strumenti per il rilancio post covid 19.

Interventi per il rilancio nel post Covid-19 attraverso l’adozione di nuovi modelli organizzativi e strumenti in grado di incrementare le opportunità di business e garantire il reperimento di risorse finanziarie idonee ad affrontare gli investimenti necessari.

Interventi focalizzati sugli strumenti innovativi di marketing utilizzabili per migliorare le performance delle imprese.

Interventi focalizzati sulle leve finanziarie e gli incentivi pubblici a supporto della crescita e della competitività delle imprese.

Interventi focalizzati sulle nuove modalità di lavoro da remoto e sulle connesse trasformazioni dei modelli organizzativi.

Sostenibilità e green economy.

Interventi finalizzati a fornire competenze per agevolare la transizione alla sostenibilità delle imprese, dal punto di vista tecnologico, organizzativo e di gestione delle relazioni con gli stakeholder.

Contributo: il finanziamento massimo ammissibile per ciascun progetto non potrà superare 10.000 euro. Le spese per le attività preparatorie e di accompagnamento non potranno superare il 12,5% del totale dei costi; le spese di funzionamento e gestione non potranno superare il 5% del totale dei costi.

Requisiti di ammissione:

  • adesione a Fondirigenti dell’azienda partecipante
  • adesione a Fondirigenti già attivo

Chi può presentare la domanda: aziende aderenti a Fondirigenti, in possesso dei requisiti di ammissione che presentano un Piano.

Sono esclusi: le grandi imprese che al momento della presentazione del Piano abbiano sul proprio conto formazione un saldo disponibile pari o superiore a 15.000 euro;

le imprese che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato preventivo, di amministrazione straordinaria, di amministrazione straordinaria speciale, di liquidazione per effetto del verificarsi di una causa di scioglimento, o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali condizioni.

Tipologie contrattuali ammesse alla formazione: dirigenti occupati

Durata degli interventi: i percorsi formativi devono concludersi, compresa la rendicontazione, entro 7 mesi a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria sul portale web di Fondirigenti. Sono inclusi agosto ed i periodi di festività. Le attività formative non potranno iniziare prima della pubblicazione della graduatoria sul portale web di Fondirigenti.

Fornitori: i fornitori dovranno rientrare in almeno una delle seguenti categorie, pena l’impossibilità di affidamento:

  • Ente accreditato presso la regione
  • Ente in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37) e successive edizioni
  • Università italiana/estera
  • Ente con sistema di gestione della qualità certificato a livello internazionale
  • Ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro
  • Istituto Tecnico e Istituto tecnico Superiore – ITS che rilasciano titoli di istruzione secondaria
  • Professionista in possesso di certificazione – Professionista con partita IVA e con almeno 5 anni di esperienza in campo formativo


Calendario Corsi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.