Corso in lingua inglese in materia di salute e sicurezza

In Italia, il topic sulla sicurezza sul lavoro è più caldo che mai: il 2024 si è aperto con un numero importante di infortuni e incidenti gravi che hanno riportato l’argomento sul tavolo. Nonostante si stia facendo molto, non è ancora sufficiente.

L’obbligo di legge è assolutamente necessario e non va preso sottogamba. Tutti devono essere in grado di tutelarsi, comprendere i pericoli e sapere come evitarli. Proprio per questo, i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sono diventati obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e ancor più grazie all’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

A chi rivolgersi per la formazione professionale in materia di salute e sicurezza

Il nuovo corso di Omega Formazione in materia di salute e sicurezza presenta un plus importante, si svolge in lingua inglese, dando la possibilità agli operatori stranieri e ai dipendenti di aziende multinazionali di poterlo seguire. Inoltre è fruibile in modalità FAD (Formazione A Distanza), consentendo a chi non può recarsi in sede di seguirlo comodamente da casa o dall’ufficio. Questa flessibilità è ideale per coloro che hanno impegni lavorativi o personali che impediscono la partecipazione a corsi in presenza, garantendo comunque l’acquisizione delle competenze necessarie in materia di salute e sicurezza. Per iscriversi al corso basta compilare il form scegliendo come modalità “formazione a distanza in lingua inglese”.

Per il rischio basso si compone di 8 ore, si svolge in modalità asincrona a distanza attraverso l’autoapprendimento di contenuti didattici, dispense PowerPoint, video e test di verifica per comprovare le competenze raggiunte.

Da anni sul mercato, è stato tradotto in lingua inglese dopo il grande successo della versione italiana. Pensato appositamente per docenti stranieri che lavorano in ambito scolastico e non hanno cittadinanza italiana, o lavoratori di aziende multinazionali che si trovano in Italia,  riesce a rispondere a tutte le richieste di legge.

Gli obblighi dei datori di lavoro

Dovete sapere che ci sono degli obblighi molto chiari che riguardano le aziende e i datori di lavoro. Oltre a fornire una formazione assolutamente obbligatoria e necessaria, dovranno occuparsi in prima persona del pagamento della stessa, evitando che questi costi possano ricadere sui lavoratori.

Secondo quanto stabilito dal decreto, tutto il team deve aver completato l’iter prima di iniziare a lavorare. Quindi, in caso di neo assunzione, si dovrà pensare ad un periodo di tutoraggio e studio prima di potersi mettere all’opera.

È altrettanto importante sottolineare che ci sono diverse opzioni di corso che si differenziano per la tipologia: se chi opera in ambito catalogato a rischio basso può iscriversi ad un corso in modalità e-learning da meno ore, quelli catalogati come medio e alto rischio dovranno seguire approfondimenti fino a 12 ore.

Perché sono così importanti

Sono diversi i motivi che rendono questa tipologia di formazione così importante:

  1. Prevenzione degli infortuni. Spiegare ai lavoratori quali sono i pericoli associati alle loro specifiche mansioni e imparare come evitare incidenti. Insegnare le pratiche corrette e come utilizzare adeguatamente le attrezzature di lavoro riduce significativamente il numero di infortuni;
  2. Aumento della produttività. Operare in un ambiente sicuro migliora il morale e la soddisfazione dei lavoratori, che a loro volta influenzano positivamente la produttività;
  3. Ottimizzazione delle spese. In caso di incidente, oltre ai costi diretti tra cui le cure mediche e le indennità di infortunio, ci sono quelli indiretti come la perdita di produttività e il tempo necessario per addestrare nuovi lavoratori.

Come avrete capito, questa tipologia di corso è di grande supporto per aziende multinazionali e operatori più abili in lingua inglese che in italiano, garantendo una corretta comprensione delle nozioni in termini di sicurezza sul lavoro e standard qualitativo migliore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.