#IORESTOACASA – FORMAZIONE A DISTANZA

Viste le recenti disposizioni cautelative e di contenimento per prevenire la diffusione dell’infezione da Coronavirus, lo svolgimento dei corsi di formazione è ad oggi di difficile attuazione, soprattutto quanto si hanno partecipanti provenienti da diverse zone o appartenenti a differenti realtà lavorative (Aziende, Enti, Scuole, Associazioni, consorzi, ecc..).

In tema di salute e sicurezza dei lavoratori non sono state fornite deroghe o sospensione degli obblighi formativi, pertanto rimane l’obbligo, soprattutto per quelli che possono continuare a essere svolti in modalità FAD, inoltre lo smart working o il lavoro agile, non esimono il Datore di lavoro dall’obbligo di formazione dei lavoratori.

Ad oggi anche FONDIMPRESA con la determina del 12/03/2020 include la FORMAZIONE A DISTANZA con la dicitura di TELEFORMAZIONE (WEBINAR). Con la possibilità di convertire nel predetto periodo di sospensione, in relazione a tutte le attività in corso finanziate dal Fondo e nel rispetto delle disposizioni e dei limiti/percentuali ove prescritti degli Avvisi e delle Guide agli stessi, le attività formative previste in modalità di aula frontale con modalità in videoconferenza. All’interno della piattaforma informatica FPF, in corrispondenza del campo “Note”, si può leggere la dicitura Giornata formativa svolta in TELEFORMAZIONE ed inserendo nella sede il luogo presso il quale il docente è collegato per l’erogazione della formazione notificando anche che dovrà essere garantita la tracciabilità dello svolgimento delle azioni e della partecipazione. Sebbene tale modalità di erogazione in videoconferenza a distanza degli utenti e che non è in alcun modo assimilabile alle altre attività svolte in modalità non tradizionali (action learning, FAD, affiancamento, training on the job, coaching) per le quali, nel rispetto delle misure restrittive disposte dalle autorità competenti in relazione all’emergenza Coronavirus, restano vigenti le percentuali stabilite dal Fondo laddove previste.

Il webinar é un evento che si svolge in rete: più partecipanti, nello stesso momento, sono collegati tra di loro e con il docente rimanendo tranquillamente a casa, davanti al loro PC o da altro posto attraverso un tablet o uno smatphone.

Al posto di un’aula fisica si avrà un’aula virtuale che prenderà vita il giorno e l’ ora stabilita. In essa tutti i partecipanti avranno la possibilità di intervenire con domande e osservazioni “alzando la mano” (cliccando un’icona presente nella schermata del computer). Il docente darà loro la parola e tutti i presenti potranno ascoltare l’intervento.

Vengono normate e precisate le modalità e le tempistiche di utilizzo del webinar nell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.


Calendario Corsi

marzo 2020

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.