Obiettivi:
L'obiettivo del corso consiste nel formare il dirigente secondo quanto disposto dall'art. 18 D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 , in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il corso intende trasferire al dirigente la conoscenza del proprio ruolo, comprenderne limiti e sfaccettature, conoscere i principi dello stile di leadership applicabile, riconoscere le implicazioni penali in comportamenti e/o omission
Durata:
16 ore
Destinatari:
Dirigenti aziendali
Programma del Corso:
Corso per Dirigente Aziendale
- Presentazione del corso
- Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
- Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
- Delega delle funzioni;
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
- La “responsabilità”amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche private di responsabilità giuridica” ex D. Lgs. 231/2001 e s.m.i.
- I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
- Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D. Lgs. 81/08);
- Gestione della documentazione tecnico amministrativa;
- Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
- Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
- Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsto dal comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. 81/08;
- Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione protezione;
- Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
- Il rischio da stress lavoro correlato;
- Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
- Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
- Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
- La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
- I dispositivi di protezione individuale;
- La sorveglianza sanitaria;
- Competenze relazionali e consapevolezza dei ruolo;
- Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
- Tecniche di comunicazione;
- Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
- Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.