Corso per Formatori in Sicurezza sul Lavoro

 

Obiettivi:

Il corso intende fornire al partecipante competenze e conoscenze che gli permetteranno di ideare, realizzare e impartire progetti formativi nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Durata:

24 ore

Destinatari:

Il corso è rivolto ad aspiranti formatori, formatori, RSPP, ASPP, consulenti per la sicurezza, imprenditori e manager.

Programma del Corso:

Di seguito gli argomenti trattatati nella formazione per formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il programma del corso comprende lo studio dell’analisi dei bisogni formativi e offre strumenti per la progettazione dell’intervento di formazione. Verrà valutato ogni aspetto: dall’efficacia della sessione formativa alla gestione del rapporto con i partecipanti. Si illustreranno le diverse tecniche e gli strumenti didattici a supporto del progetto e le modalità di utilizzo di giochi, esercitazioni, role playing e supporti audiovisivi.

Il corso in dettaglio:

  • L’analisi dei bisogni formativi
  • La progettazione dell’intervento formativo
  • La predisposizione e l’utilizzo del materiale didattico e degli strumenti didattici di supporto
  • La valutazione della sessione formativa in termini di efficacia
  • Tutti i riferimenti normativi per la sicurezza (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.e BS Ohsas18001), l’importanza della formazione alla sicurezza sul lavoro, differenza tra formazione normale e specifica relativa alle tematiche di salute, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro
  • Il riflesso sugli obbiettivi ottenibili in aula
  • La leadership e il ruolo del formatore
  • La gestione del rapporto con i partecipanti
  • L’apertura del corso di formazione
  • Come mantenere sempre alto il livello di attenzione e di interesse
  • La lezione frontale ha ancora senso? Limiti e risorse di un concetto antico
  • Esposizione nuovi metodi d’insegnamento
  • L’ergonomia nelle presentazioni, cosa rende un Keynote degno d’essere guardato
  • A cosa deve servire una presentazione a video
  • I giochi per i gruppi, capirli, sceglierli, inventarli
  • Esercitazioni, giochi, casi, roleplay, lavori in sottogruppo, videocassette (quando utilizzarli e come)
  • Cogliere i segnali “deboli” dell’aula
  • Cogliere l’analisi dei bisogni dei partecipanti
  • Valutare le conoscenze in ingresso, in progress e finali
  • Gestire fonti di distrazione
  • Il piano personale di miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione
  • La comunicazione efficace (verbale e non)
  • Feedback e chiusura corso

540,00+iva

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