Obiettivi:
Il corso intende favorire la sicurezza di chi lavora con gli impianti elettrici attraverso la preparazione del personale che effettua lavori fuori tensione, in prossimità e sotto tensione secondo quanto previsto dalle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27_1. Il programma formativo sarà articolata diversamente in base alla qualifica da ottenere di PAV (Persona avvertita), PES (Persona esperta) e PEI (Persona idonea).
Durata:
21 ore
Destinatari:
Il corso è rivolto ad installatori e manutentori che effettuano lavori fuori tensione ed in prossimità e sotto tensione secondo quanto previsto dalle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27_1.
Prossimi Corsi:
- 17 Settembre 2024
- 4 Dicembre 2024
Programma del Corso:
Di seguito gli argomenti trattatati nella formazione per addetti ai lavori elettrici in bassa tensione, fuori tensione e in prossimità di tensione
Il corso in dettaglio (PAV – PES – PEI):
- Principi normativi del settore di riferimento: testo unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/08; leggen.186/1968; norme nazionali e comunitarie sulla sicurezza; DPR n. 462/2001; DM n. 37/2008 (ex legge n. 46/1990); norme di buona tecnica; norme CEI.
- Pericolosità dell’elettricità e dispositivi di protezione: parametri che determinano la pericolosità dell’elettricità; importanza del pronto soccorso; DPI (dispositivi di protezione individuale) e modalità di impiego; verifica di conservazione dei DPI; verifica di conservazione degli attrezzi di lavoro.
- Sistemi di sicurezza negli impianti elettrici: parametri elettrici progettuali inerenti la sicurezza degli impianti; corrente, tensione, resistenza; classificazione dei sistemi elettrici in funzione della tensione e del collegamento a terra, messa a terra delle apparecchiature elettriche; gradi di protezione IP delle apparecchiature elettriche; marcatura CE; marchi di qualità: doppio isolamento; barriera e isolamento delle parti attive; sistemi elettrici FELV; PELV e SELV.
- Valutazione dei rischi: definizione di rischio; criteri pratici per l’individuazione e la valutazione dei rischi; sistemi di contenimento dei rischi.
- Modulistica per interventi in bassa tensione: piano di intervento; piano di lavoro, consegna e restituzione dell’impianto; modalità di comunicazione.
- Interventi in bassa tensione, fuori tensione e in prossimità: organizzazione del posto di lavoro; controllo dei DPI; verifica dell’assenza di tensione; controllo dell’attrezzature; messa in sicurezza dell’impianto: messa a terra e cortocircuito; distanze di sicurezza dalle parti attive; barriere, gli ostacoli, gli impedimenti; prova pratica su pannello predisposto allo scopo per verificare le capacità del discente a svolgere un lavoro elettrico secondo le procedure apprese in teoria.
- Interventi in bassa tensione, sotto tensione: organizzazione del posto di lavoro; controllo dei DPI; controllo dell’attrezzature; distanze di sicurezza dalle parti attive; barriere, gli ostacoli, gli impedimenti.
Hai solo bisogno di aggiornare la tua formazione?
Segui il nostro specifico corso di aggiornamento: Vai all’offerta