Valutare la performance dei collaboratori

 

Obiettivi:

Il corso intende rispondere ai seguenti obiettivi formativi:

• Acquisire una cultura dell'obiettivo e del risultato
• Acquisire la capacità di osservare competenze e comportamenti della prestazione
• Utilizzare gli strumenti per valutare la prestazione
• Saper gestire un colloquio di restituzione della valutazione

Durata:

1 o 2 giornate formative

Destinatari:

Responsabili e coordinatori, così da poter curare al meglio lo sviluppo delle competenze dei propri collaboratori

Programma del Corso:

Introduzione alla valutazione

 

» Cosa significa prestazione: perchè valutare? Dare riscontri concreti, sviluppo professionale, di carriera, bisogni di formazione e sviluppo, premi, momento motivazionale e feedback.

» Il processo di valutazione della prestazione

» Cosa valutare: obiettivi e competenze

» Il senso dell’osservazione: avere argomenti per supportare il collega nel suo miglioramento

» Osservazione indiretta: monitorare la prestazione di un collaboratore che non vediamo fisicamente

» Il colloquio di valutazione e restituzione: cosa fare prima, elenco dei comportamenti, cosa fare durante

» Dare feedback: il principale strumento di guida della prestazione

» Il piano di sviluppo: come deve essere e come farlo insieme al collaboratore

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