Privacy & Cookie Policy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Il sito Internet www.omegaformazione.it (di seguito per brevità anche Sito Web) ed il materiale in esso presente è fornito da Omega Formazione Srl (di seguito Titolare del trattamento o anche solo Titolare), che svolge le proprie attività in conformità a quanto stabilito dalla normativa nazionale ed europea, ai sensi quindi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali e dell’art. 13 GDPR 2016/679 Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i visitatori e gli utenti approvano la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio. Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:

  • Statistica: raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso.
  • Sicurezza: raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip o i nomi a dominio dei computer e dei terminali tipo di browser; – parametri del dispositivo usato per connettersi al sito; – nome dell’internet service provider (ISP) – data e orario di visita). Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente (cookie) e i dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria). Non occorre il consenso.
  • Dati comunicati dall’utente

    Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto. Specifica informativa è consultabile qui: Clienti informativa_Omega Formazione.
    Destinatari dei dati sono soggetti designati da Omega Formazione S.r.l., ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili esterni del trattamento (FORNITORI GESTIONALI WEB). Elaborando i dati per conto del titolare, si trovano nello Spazio Economico Europeo e agiscono in conformità delle norme europee. I dati personali raccolti sono altresì trattati da Omega Formazione, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. Gli interessati al trattamento hanno diritto ad ottenere da Omega l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Gli interessati hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (Linkedin) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

    Per ottenere una copia di queste norme di protezioni o dettagli su dove sono disponibili, è possibile inviare una richiesta scritta come sotto indicato.

    UTILIZZO PARTICOLARE DEI DATI PERSONALI

    EMAIL MARKETING

    Il Titolare del trattamento ha posto in essere un sistema di email marketing per informare i destinatari del servizio su offerte commerciali, novità ed anteprime di prodotti/servizi, nonché aggiornamenti, attività ed eventi reputati di loro interesse. L’email viene inviata esclusivamente agli iscritti ed agli indirizzi conferiti in occasione di altri rapporti in essere con il Titolare del trattamento. Viene escluso l’utilizzo di software o altri strumenti automatici per la raccolta indiscriminata di indirizzi in rete, fornendo al destinatario del servizio la possibilità, in qualsiasi momento interrompere il servizio cliccando sull’apposito link di disiscrizione.

    I dati utilizzati per strategie di email marketing sono esclusivamente quelli forniti dall’utente in fase di registrazione al servizio. I dati forniti finiscono in liste/database di gestione delle comunicazioni via mail professionale, NON vengono salvati in fogli di lavoro, singoli computer e/o in qualche server di proprietà del Titolare. I dati NON verranno ceduti a terzi.

    I dati in oggetto verranno utilizzati fintanto che il destinatario non si cancelli dalla lista newsletter. La cancellazione è immediata, ma nel caso riscontri il ricevimento di mail anche dopo la richiesta di cancellazione può sollecitare l’eliminazione dalle liste dei contatti utilizzate per tale scopo alla seguente email: info@omegaformazione.it

    CHAT

    Il Titolare del trattamento ha posto in essere un sistema di messaggistica istantanea. In tal caso utilizziamo solo i dati dell’account per poter rispondere al messaggio ricevuto.

    MODULO CONTATTO

    Compilando il/i modulo/i contatto presenti su questo Sito con i propri dati personali, l’utente autorizza il Titolare del trattamento ad usare questi dati per rispondere a richieste di informazioni, preventivi o qualsiasi altro tipo di richiesta, come indicato dall’intestazione del modulo.

    SOCIAL

    Alcuni dati personali possono essere raccolti attraverso i social media (Facebook, Instagram, Google+, Linkedin, Pinterest etc.), ad esempio quando veniamo contattati per eventuali domande. In tal caso utilizziamo solo i dati dell’account per poter rispondere al messaggio ricevuto.

    ACCOUNT UTENTE

    Sul nostro sito web l’utente può creare un account per tenere traccia dei suoi ordini. Anche navigando nel nostro sito web su dispositivi diversi, quali computer, smartphone o tablet, vengono memorizzati questi dati personali.

    Qualora ci abbia fornito dati personali, l’utente ha facoltà di modificarli o correggerli in qualsiasi momento dal proprio account.

    Per registrare un ordine, sono necessari i seguenti dati dell’utente:

    • Nome e Cognome o Ragione sociale
    • Indirizzo e-mail
    • Indirizzo postale
    • Codice Fiscale o Partita IVA
    • Dati di pagamento

    Per gli utenti che si registrano sul Sito, vengono memorizzate le informazioni personali che si forniscono all’interno del proprio profilo utente (o account), all’interno del quale è possibile vedere, modificare o cancellare le proprie informazioni personali in qualsiasi momento.

    COMMENTI

    Quando i visitatori lasciano commenti sul Sito, sono raccolti esclusivamente i dati mostrati nel modulo dei commenti e anche l’indirizzo IP del visitatore e la stringa del user agent del browser per aiutare il rilevamento dello spam. Una stringa anonimizzata creata dal tuo indirizzo email (anche chiamato hash) può essere fornita al servizio Gravatar per verificarne l’utilizzo, la privacy policy di questo servizio è disponibile qui.

    I commenti e i relativi metadati vengono conservati fino a quando è attivo il Sito in cui il commento è stato inserito, in modo da poter riconoscere ed approvare automaticamente eventuali commenti di follow-up invece di tenerli in coda di moderazione.

    CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

    Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.

    DIRITTI RICONOSCIUTI

    In qualità di interessato ha il diritto ad accedere ai propri dati personali e ottenere le informazioni rilevanti sul trattamento elencate all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 (origine, finalità, logica, estremi identificativi del titolare, soggetti che possono accedervi). Ha inoltre il diritto a rettificare i propri dati personali, aggiornarli, cancellarli (incluso il diritto a renderli in forma anonima e bloccare i dati se trattati illecitamente, ai sensi dell’art. 7 d.lgs. 196/03), a chiedere la limitazione del trattamento. Il contenuto e l’esercizio di tali diritti è regolato dagli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679e dall’art. 7 del d.lgs. 196/2003. Per esercitare tali diritti è sufficiente scrivere a: Omega Formazione Srl – Via G. Garibaldi 58 – 50041 Calenzano (FI) – info@omegaformazione.it

    Con riferimento all’art. 23 del d.lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR 2016/679, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.

    Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato (il rapporto di fornitura di servizi) o all’evasione di sue richieste.

    Nella sua qualità di interessato ha diritto a proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati se ritiene che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR 2016/679, ai sensi e nelle modalità dell’art. 77 del detto Regolamento. Per farlo può consultare il sito del Garante: www.garanteprivacy.it

    Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, sui dati dei clienti persone fisiche, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche, salvo quanto stabilito dall’art. 22 paragrafo 2 del GDPR 2016/679.

    MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

    Periodicamente, è possibile che la presente informativa sulla privacy subisca delle modifiche. Queste saranno pubblicate sul sito Internet www.omegaformazione.it. Si consiglia pertanto di consultare regolarmente l’informativa sulla privacy per rimanere aggiornati sulle modifiche.

    TITOLARE DEL TRATTAMENTO

    Il Titolare del trattamento è: Omega Formazione Srl

    Sede legale indirizzo privacy: Via G. Garibaldi 58 – 50041 Calenzano (FI)

    L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

COOKIE POLICY

La navigazione sul sito Internet www.omegaformazione.it (di seguito indicato anche come Sito Web o solo Sito) comporta l’invio di “Cookie” e strumenti analoghi al terminale dell’utente.

Pertanto, così come prescritto dagli artt. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 (“codice privacy”), nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”), Omega Formazione Srl (di seguito Titolare del trattamento o anche solo Titolare), con sede Via G. Garibaldi 58 – 50041 Calenzano (FI), in qualità di titolare del trattamento fornisce agli utenti le informazioni relative ai cookie o sistemi analoghi utilizzati o di cui si consente l’installazione.

I dati (o piccole porzioni di essi) aiutano quotidianamente a migliorare i servizi offerti all’utente del Sito. Pertanto è importante impegnarsi nel mantenere questi dati privati e sicuri, nella consapevolezza di chi li fornisce e con la possibilità di scegliere ciò che viene fornito utilizzando questa applicazione (strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i dati degli utenti).

COSA SONO I COOKIE

I cookie sono piccole porzioni di dati conservati all’interno del dispositivo dell’utente. Nel dettaglio, sono semplici file di testo (.txt) che vengono scaricati dal computer (o qualsiasi altro dispositivo utilizzato per navigare) per archiviare informazioni legate alla navigazione di un determinato sito. I cookie vengono scaricati dal Server Web che ospita il Sito e scaricati dai browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome etc) utilizzati dall’utente finale, tali file risiedono quindi nel dispositivo dell’utente e vengono utilizzati/letti durante le visite successive al Sito per migliorare la navigazione (Cookie Tecnici) e/o per creare marketing consono alle scelte del visitatore (Cookie di Profilazione).

Nel corso della navigazione potrebbe capitare che vengano scaricati anche cookie non provenienti dal Sito, ma impostati da siti diversi (Cookie di Terze Parti) relativi a servizi installati sul Sito; finalità e modalità di utilizzo di questi sono date direttamente dai diversi gestori.

Qualsiasi tipologia di cookie si utilizzi, si deve far presente all’utente finale che naviga sul Sito Web, diverso invece è il consenso, il quale può NON essere obbligatorio per i Cookie Tecnici, invece deve essere richiesto formalmente per l’utilizzo di Cookie di Profilazione e/o di Terze Parti (salvo dati per statistiche anonime).

STRUMENTI ANALOGHI

La disciplina in materia di cookie riguarda anche altri strumenti analoghi, cioè quegli strumenti (come pixel, web beacon, web bug, clear GIF etc) che consentono l’identificazione dell’utente o del terminale e che quindi sono stati ricompresi nell’ambito del provvedimento del Garante Privacy dell’8 maggio 2014.

TIPOLOGIE DI COOKIE UTILIZZATE DAL SITO

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito e possono essere di due categorie: persistenti e di sessione.

Persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata.

Di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso. Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio www.omegaformazione.it , sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie Analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del Sito ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente. Il Sito userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.

ELENCO DEI SERVIZI

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata ed anonima e potrebbero non richiedere il consenso dell’utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare senza l’ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero, in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare, compiere attività di tracciamento dell’utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Analisi

GOOGLE ANALYTICS

Il Sito utilizza Google Analytics per fini di analisi.

Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google che utilizza dei cookie, che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in ordine all’utilizzo del sito web visitato; si precisa inoltre che oltre i cookie, viene utilizzato da Google anche un pixel tag (http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/key-terms/).

I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile qui https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Per consultare l’informativa privacy della società Google si rinvia al sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it vi è il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

HOTJAR

Il Sito utilizza Hotjar per fini di analisi.

Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Hotjar Ltd. che utilizza dei cookie, che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche sull’interazione dell’utente con il sito. Si riporta il link alla policy privacy della società fornitrice del servizio:

https://www.hotjar.com/legal/policies/privacy

Remarketing

Servizi di remarketing di Google

Il Sito utilizza servizi di remarketing offerti da Google Inc. che comportano l’installazione di cookie e pixel utilizzati per proporre annunci maggiormente attinenti agli interessi dell’utente. Tali strumenti sono utilizzati dal titolare del sito per attività di remarketing.

Per consultare l’informativa privacy della società Google e disattivazione si rinvia ai seguenti link: http://www.google.com/intl/it_it/policies/technologies/ads/ https://www.google.it/ads/preferences

Servizi di remarketing di Facebook

Il sito utilizza facebook remarketing per attività di remarketing. Si tratta di un servizio offerto da Facebook Inc., che comporta l’installazione di cookie e pixel utilizzati per proporre annunci maggiormente attinenti agli interessi dell’utente. Tali strumenti sono utilizzati dal titolare del sito per attività di remarketing.

Per maggiori informazioni, anche sulla disattivazione di tali cookie, si consiglia di consultare il seguente link: https://www.facebook.com/help/cookies

Servizi di remarketing di Linkedin

Il sito utilizza Linkedin Insight Tag per attività di remarketing. Si tratta di un servizio offerto da LinkedIn, che comporta l’installazione di cookie e pixel utilizzati per proporre annunci maggiormente attinenti agli interessi dell’utente. Tali strumenti sono utilizzati dal titolare del sito per attività di remarketing.

Per maggiori informazioni, anche sulla disattivazione di tali cookie, si consiglia di consultare il seguente link: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy?trk=hb_ft_cookie

Vari

GOOGLE TAG MANAGER

Questo tipo di servizio aiuta il proprietario a gestire i tag o gli script necessari su questo sito Web in modo centralizzato. I dati degli utenti quindi fluiscono attraverso questi servizi, potenzialmente risultante nella conservazione di questi dati. Si riporta il link alla pricy policy della società fornitrice del servizio:

https://policies.google.com/privacy?hl=it

ZENDESK CHAT

Il Widget di Zendesk è un servizio di interazione con la piattaforma di supporto e feedback Zendesk, fornito da Zendesk Inc., che comporta il rilascio di cookie non tecnici. Si riporta il link alla policy privacy della società fornitrice del servizio:

https://www.zendesk.com/company/customers-partners/#cookie-policy

ADDTOANY

Nel sito viene utilizzato il servizio di AddtoAny per la condivisione dei contenuti del sito. Di default Addtoany non immagazzina informazioni personali ma può temporaneamente rilasciare un cookie per motivi di sicurezza. Si riporta il link alla policy privacy della società fornitrice del servizio:

https://www.addtoany.com/privacy

PRECISAZIONI

Il sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i Cookie Tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti. Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’utente con una o più di una delle seguenti modalità: mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito; mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti. Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dal nostro sito e che che quindi non risponde di questi siti.

ABILITAZIONE E DISABILITAZIONE DI COOKIE TRAMITE IL BROWSER

Esistono diversi modi per gestire i cookie e altre tecnologie di tracciabilità. Modificando le impostazioni del browser, puoi accettare o rifiutare i cookie o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti Web visitati. Ti ricordiamo che disabilitando completamente i cookie nel browser potresti non essere in grado di utilizzare tutte le nostre funzionalità interattive.

Se utilizzi più computer in postazioni diverse, assicurati che ogni browser sia impostato in modo da soddisfare le tue preferenze. Puoi eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie del tuo browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Fai clic su uno dei collegamenti sottostanti per ottenere istruzioni specifiche:

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

Ultima Modifica: 01/08/2018


Richiedi Informazioni

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy


Newsletter

Ho letto e accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy.

Autorizzo il trattamento dei miei dati per ricevere comunicazioni a scopo commerciale.