FONDO NUOVE COMPETENZE – ANPAL – Bando 2022

Programma:

Termini di scadenza: In uscita nei prossimi giorni il nuovo bando a sportello fino ad esaurimento risorse.

 

Finalità: gli interventi del Fondo hanno a oggetto il riconoscimento di contributi finanziari in favore di tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato (art. 88, comma 1 del Decreto Legge n. 34/2020 e dell’art. 4 del Decreto Legge 14 agosto 2020 n. 104), accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale per i quali le ore in riduzione dell’orario di lavoro sono destinate a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

 

Requisiti: 

  • sottoscrizione accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro con i sindacati
  • caratteristiche degli accordi:

– definizione di progetti formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze in termini di nuove o maggiori competenze, in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze produttive dell’impresa, e del relativo adeguamento necessario per qualificare e riqualificare il lavoratore in relazione ai fabbisogni individuati

– definizione del numero dei lavoratori coinvolti nell’intervento

– definizione del numero di ore dell’orario di lavoro da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze

– indicazione dei casi di erogazione diretta della formazione da parte dell’impresa

– limite massimo ore di formazione per lavoratore: 250 ore

– individuazione dei soggetti erogatori della formazione interni o esterni

  • caratteristiche percorsi formativi:

– valorizzazione del patrimonio di competenze possedute dal lavoratore (servizi di individuazione e validazione delle competenze)

– personalizzazione dei percorsi di apprendimento

– definizione di modalità per la messa in trasparenza e attestazione delle competenze acquisite in esito ai percorsi realizzata da soggetti qualificati.

 

Destinatari azioni formative: lavoratori dipendenti appartenenti a tutti gli inquadramenti contrattuali o in somministrazione per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.
I lavoratori in cassa integrazione o percettori di TIS in deroga non possono essere interessati contemporaneamente dalla Cassa o dal TIS e dal Fondo partecipando alle attività formative.
Devono aver terminato il periodo di cassa integrazione anche il giorno prima e poi accedere ai percorsi formativi.

Durata del progetto: i percorsi formativi devono essere realizzati entro 90 giorni dall’approvazione della domanda.

Soggetti erogatori: le attività formative possono essere realizzate:

– da personale interno all’azienda

– dimostrazione del possesso dei requisiti tecnici, fisici e professionali di capacità formativa per lo svolgimento del progetto stesso

– da soggetti esterni

– enti accreditati a livello nazionale e regionale

– altri soggetti che per statuto o istituzionalmente svolgono attività formative

Documentazione:

  • Domanda di finanziamento (allegato 1.a)
  • Fotocopia del documento di identità del soggetto dichiarante
  • Accordo collettivo aziendale o territoriale
  • Progetto formativo
  • Elenco dei lavoratori coinvolti con indicazione di codice fiscale, livello di inquadramento contrattuale, numero di ore di formazione (allegato 2)
  • Dichiarazione del legale rappresentante di non aver ricevuto per il costo del lavoro delle stesse ore altri finanziamenti pubblici.

Modalità di presentazione: La domanda, corredata della documentazione richiesta, deve essere inviata esclusivamente tramite apposito applicativo a cui si accede tramite credenziali SPID o CNS.

Costi ammissibili: Rimborso soltanto del costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori
Nel calcolo del costo orario dei partecipanti non rientrano i ratei di mensilità aggiuntive o TFR e il premio di produzione.
Il Fondo non finanzia il costo delle attività formative (docenti, tutor, aule, materiale didattico, ….).

Modalità di erogazione del contributo: L’erogazione avviene in due tranche:

  • anticipazione del 70%
  • saldo

La richiesta di saldo deve essere presentata nei successivi 40 giorni dalla conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze.

 

 


 

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E VERIFICARE LA FATTIBILITA’ DEL PROGETTO CONTATTACI AI NOSTRI UFFICI AI SEGUENTI RECAPITI:

 

info@omegaformazione.it

055 88 27 816