Obiettivi:
L'obiettivo del corso consiste nell'aggiornare il dirigente in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Durata:
6 ore
Destinatari:
Dirigenti aziendali
Programma del Corso:
Aggiornamento Dirigente Aziendale
- Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
- Delega delle funzioni;
- Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D. Lgs. 81/08);
- Gestione della documentazione tecnico amministrativa;
- Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
- La sorveglianza sanitaria;
- Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsto dal comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. 81/08;
- Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione protezione;
- Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi.
- Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
- Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
- La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
- I dispositivi di protezione individuale;
- Competenze relazionali e consapevolezza dei ruolo;
- Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
- Tecniche di comunicazione;
- Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti.