Obiettivi:
Il corso forma e addestra all'esercizio di un' attività lavorativa alimentare disciplinata per legge nel settore della distribuzione commerciale, soddisfacendo il requisito richiesto dalla Legge Regionale n°28 del 07 Febbraio 2005.
Durata:
90 ore
Destinatari:
Il corso è rivolto a coloro che intendono avviare un'attività alimentare di vendita.
Programma del Corso:
Corso di Somministrazione Alimenti e Bevande – SAB (ex REC)
- La valutazione del rischio in campo alimentare: i pericoli microbiologici, chimici e fisici; effettuazione della loro analisi e valutazione del rischio. Nozioni di microbiologia: germi patogeni e fattori della crescita batterica. Epidemiologia delle malattie correlate con gli alimenti e le abitudini alimentari.
- Principi di igiene degli alimenti: Quadro normativo; Regolamenti comunali. Gestione degli alimenti: analisi dei processi lavorativi e individuazione dei fattori di rischio. Igiene della persona e dell’ambiente: procedure di pulizia e sanificazione dell’ambiente e delle attrezzature. La formazione degli addetti. Principi di nutrizione: la tutela del consumatore.
- Autocontrollo nelle produzioni alimentari(HACCP): Le direttive comunitarie in materia di autocontrollo. Il sistema HACCP con particolare riferimento agli aspetti di analisi del rischio e della individuazione dei punti critici di controllo. Le linee guida della Regione Toscana in materia di autocontrollo e sistema sanzionatorio.